Gran tour tra le sorgenti dell’Acqua Campania

li allievi dell’istituto Volta portati in autobus a visitare i principali impianti dell’acquedotto –  L’iniziativa promossa dall’Unione industriali

«Idee chiare e un futuro tra informatica e ingegneria. Gli studenti dell’istituto Alessandro Volta di Napoli in visita all’Acquedotto della Campania occidentale, gestito da Acqua Campania spa,hanno concluso con successo il progetto “Studiare l’impresa, l’impresa di studiare”.

Dalla Campania al Lazio sino al Molise, i ragazzi hanno compreso cosa c’è dietro il semplice gesto di aprire un rubinetto e bere un bicchiere d’acqua.La visita si è svolta in più tappe: dalla sorgente del fiume Gari alla centrale di sollevamento di Cassino sino al campo pozzi Peccia per terminare al cosiddetto nodo di San Prisco con la stazione di sollevamento e il centro di telecontrollo. «Gestire un acquedotto non è sicuramente una cosa semplice. Sono rimasta colpita dal lavoro chec’è dietro e ora capisco tante cose.Non avevo mai riflettuto sulla possibilità di lavorare con l’informatica in questo settore» dice la studentessa Anna Papa, mentre il compagno Emanuele Iliano aggiunge:«Quando gli ingegneri di Acqua Campania sono venuti a scuola a spiegarci le attività dell’azienda sono stati molto chiari ma la visita sul posto mi ha entusiasmato, tra natura incontaminata e spazi all’aperto».» …

Articolo di Erica Buongiorno – Tratto da “Il Mattino del 9.05.2016
Nell’allegato l’articolo completo.

 

Allegati: Rassegna Stampa 9.05.2016

(la consultazione dell’allegato è riservata al solo personale autorizzato)