Acqua marrone dai rubinetti allarme e disagi in mezza città

Liquido torbido per diverse ore a causa di lavori all’acquedotto

«È successo mentre nelle cucine di mezza città si preparava il pranzo. Dai rubinetti, anzichè acqua limpida, è venuto fuori un torbido liquido scuro che ha indotto la maggior parte dei napoletani a rinunciare a farne uso.
Da Chiaia a Fuorigrotta, dal centro storico a Posillipo: il fenomeno ha interessato oltre mezza città. E più si teneva la fontana aperta nella speranza di vedere ritornare chiara l’acqua, più il liquido diventava opaco fino ad assumere un colore marrone. E così c’è chi ha evitato di utilizzare l’acqua per cucinare, chi addirittura ha rinunciato a lavarsi. In tanti hanno tentato di saperne di più telefonando all’Abc – l’azienda che gestisce l’erogazione idrica in città-mandando in tilt il centralino.
Solo nel primo pomeriggio, quando ormai non si parlava d’altro in città, la società che amministra l’acquedotto ha inviato una nota per tranquillizzare la popolazione. Una nota stringata, in cui è stato precisato: «Si è reso necessario eseguire manovre urgenti sul sistema di adduzione per garantire l’alimentazione alla città dal serbatoio di Capodimonte».» …

Articolo di M.L.P. – Tratto da “Il Mattino del 20.05.2016
Nell’allegato l’articolo completo.

Allegati: Rassegna stampa del 20.05.2016

(la consultazione dell’allegato è riservata al solo personale autorizzato)