“ACQUA quanto impegno in un bicchiere” è lo slogan dell’azienda Acqua Campania, che gli allievi dell’istituto Striano hanno ormai adottato. Osservare un chimico alle prese con analisi di controllo, poi poter effettuare in prima persona la misura del cloro nell’acqua e ancora ritrovarsi nella centrale dell’impianto con enormi pompe di sollevamento o in galleria tra condotti e pozzi.
Poi, mentre la delegazione era in visita all’impianto, è arrivato un tecnico chimico dell’Arin che ha prelevato campioni di acqua da analizzare entro le successive 24 ore. E proprio al giovane esperto sono state rivolte gran parte delle domande dei ragazzi sulla tipqlogia di analisi, la frequenza con cui vengono compiute e i risultati.

È questo lo spirito di coinvolgimento alla base del progetto di Acqua Campania “Studiare l’impresa, l’impresa di studiare”, che da febbraio ad aprile di quest’anno, ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico “Striano”, che hanno potuto visitare gli impianti, incontrare i tecnici ed i dirigenti della società Concessionaria della Regione Campania per la gestione dell’Acquedotto della Campania Occidentale e rivolgere loro domande o ascoltare ed apprendere le mille problematiche e la complessità della gestione di un grande acquedotto.
Incontri che Acqua Campania ha organizzato al fine di sensibilizzare ed informare gli studenti e la popolazione del territorio regionale, sulle importanti tematiche relative alla gestione del ciclo idrico nella nostra regione.

Allegati: Studiare l’impresa – Anno 2009