Una serie  di incontri , promossi dall’Unione Industriali di Napoli, tra gli studenti dell’istituto Righi di Fuorigrotta ed i responsabili di Acqua Campania, la società che si occupa della gestione dell’Acquedotto della Campania Occidentale, su concessione della Regione Campania, si sono svolti nel mese di marzo.

Con l’obiettivo, da un lato, di avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa ed alla sua complessità gestionale, dall’altro di sensibilizzare la cittadinanza e quindi i suoi più giovani rappresentanti alle articolate dinamiche della potabilità dell’acqua e del rispetto dell’ambiente.

Sono saliti in cattedra, a turno e per le diverse competenze, gli ingegneri di Acqua Campania Mario Du Chaliot, responsabile telecontrollo e Nuove Tecnologie, Paolo D’Andria, responsabile Gestione Impianti e Carlo Ferone, chimico del laboratorio delle acque. accolti dalla preside Vittoria Rinaldi e da alcuni docenti.

Sono poi intervenuti Gianluca Maria Salvia, direttore dell’Area Tecnica di Acqua Campania, che ha spiegato: “L’Acqua non si paga, con la bolletta dell’acqua si paga il prezzo del servizio. Immaginate il costo di un trasporto e non dell’acqua che è gratis”.

Di come raggiungere il successo professionale ha invece parlato Luisa Russo, dirigente dell’area legale e personale: “Occorre la piena consapevolezza del percorso che si vuole seguire. Non farsi trascinare dal fatalismo. Individuare la propria strada sulla base della propria individualità e senza rassegnarsi a subire passivamente quello che accade”.

Allegati:

Mattino 1 aprile 2014

Mattino 14 aprile 2014