I Quaderni costituiscono una raccolta di 5 documenti, pubblicati in occasione di altrettanti incontri tenuti da dirigenti e tecnici di Acqua Campania in alcune scuole della città e della provincia di Napoli.

Questo primo quaderno  è dedicato alla salute. Il corpo umano è composto per due terzi dall’acqua. La sua presenza, dopo l’aria, è la più indispensabile.

«Possiamo digiunare per molti giorni, ma non possiamo privarci dell’acqua. L’acqua è il passaporto per tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche dell’organismo ed assolve un compito primario nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nella utilizzazione degli elementi nutritivi che ingeriamo e che sono minerali, vitamine, aminoacidi, glucosio ecc. I biologi e i medici
tengono al bilancio idrico, nel senso che così come l’assorbiamo bevendo e mangiando così la consumiamo smaltendola in diversi modi.

L’importante per tenersi in buona salute è che il bilancio sia sempre in attivo, come un conto in banca. Avete sempre sentito a casa o dal medico che un essere umano dovrebbe bere un litro e mezzo o due al giorno. I bambini ne hanno bisogno di più perché si disidratano facilmente. Anche gli anziani devono bere molto, anche quando non hanno sete. Le altre bevande, dai succhi di frutta al caffè, vanno assunte con una certa moderazione.

Non date poi retta a chi sostiene, specialmente d’estate, di non bere per non ingrassare.

L’acqua non fa ingrassare perché non contiene calorie. Sudare è fondamentale. Ci sono altre false dicerie sull’acqua, non è vero che essa vada bevuta al di fuori dei pasti, non è vero che il calcio o il calcare presente nell’acqua favorisca la formazione dei calcoli renali. Non è nemmeno vero che l’acqua gassata faccia male. E non è infine vero che le saune facciano dimagrire, fanno soltanto eliminare il sudore, che poi dovrà essere reintegrato bevendo e così nel giro di poche ore si tornerà al peso di prima.»

Piero Antonio Toma, Giornalista, scrittore – I Quaderni. Acqua: Salute e Ambiente

ph.PioFoglia 001

download